Visma|Lease a Bike, il 2024 è un anno da dimenticare: è l’unica formazione World Tour senza una top-10 in una Monumento

Solo 365 giorni fa la Visma|Lease a Bike era al vertice del mondo del ciclismo. Con Primoz Roglic, Jonas Vingegaard e Sepp Kuss aveva appena concluso la stagione vincendo tutti e tre i Grandi Giri, senza dimenticare i successi a Tirreno Adriatico, Criterium del Delfinato, Giro di Catalogna e Giro dei Paesi Baschi. Ad un anno di distanza invece, la storia è completamente cambiata. Il 2024 della formazione neerlandese è stato martoriato da infortuni e sfortuna, con entrambe le punte di diamante, Vingegaard e Wout Van Aert, costrette ai box per lunghi periodi di tempo a causa di brutti infortuni, e con gli altri componenti della squadra che non sono riusciti a ripetere i tanti exploit (primo su tutti quello del nativo di Durango alla Vuelta) dello scorso anno.

Queste difficoltà si traducono per la squadra olandese in una statistica quasi del tutto inimmaginabile solo qualche mese fa: i gialloneri sono l’unica squadra World Tour che non ha conquistato neanche un piazzamento in top-10 nelle Classiche Monumento. Sin dalla Milano – Sanremo le cose non erano partite al meglio, con il 14° posto di Olav Kooij come miglior risultato. Ma il vero punto di svolta è stato l’infortunio di Van Aert durante la Dwars Door Vlandereen, che ha poi condizionato tutto il resto della stagione. Senza il capitano designato, sono stati Tiesj Benoot (15°) e Tim Van Dijke (16°) i migliori classificati rispettivamente a Giro delle Fiandre e Parigi Roubaix, ed anche nelle Ardenne la situazione non è cambiata con il 12° posto di Benoot alla Liegi – Bastogne – Liegi.

Ed infine anche Il Lombardia è stata una corsa deludente per la squadra guidata da Richard Plugge, con Wilco Kelderman, 21°, come miglior classificato. “Non possiamo dire di non averci provato” ha commentato ieri Benoot, ma il risultato finale lascia ancora una volta a secco quella che l’anno scorso è stata la miglior squadra del mondo a mani basse. L’attenzione si sposterà ora al 2025, dove tutti in casa Visma sperano in una maggiore dose di fortuna e in un ritorno ai massimi livelli di tutti i corridori per non ripetere un anno da incubo come quello appena trascorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio